gdpr maggio 2018

Arriva il GDPR

Il 25-05-2018 entrano in vigore, in tutta l’Europa, le nuove regole sulla privacy! Conosciuta con l’acronimo GDPR la norma prevede delle linee guida sia per i normali siti web, che indicazioni decisamente più stringenti (e onerose) per le aziende con più di 250 dipendenti o che trattano dati a rischio!

Noi comuni gestori di siti, invece ci dobbiamo preoccupare di mettere a norma il nostro sito / portale, apportando almeno le seguenti modifiche:

  • aggiornare / aggiungere una pagina dedicata per la privacy policy
  • aggiornare / aggiungere le informazioni sulla privacy raccolte dai plugin
  • ottenere un consenso esplicito e attivo, prima di elaborare, archiviare o utilizzare i dati che riceviamo
  • informare tempestivamente le autorità nel caso di violazione delle nostre basi di dati
  • etc.

Fondamentalmente chi si era già messo in regola durante gli anni precedenti, non troverà eccessivamente complicato ritoccare il suo sistema per la gestione della privacy e adeguarsi al GDPR.. Tutt’altro discorso per chi ancora non ha fatto nulla (e vi assicuro che girando in rete, si trovano un infinità di siti che devono ancora adeguarsi alla vecchia normativa).

Conviene adeguarsi al GDPR?

Se considerate che la sanzione applicabile (in base alla gravità delle infrazioni) può arrivare al  4% del fatturato annuale totale di un’azienda.. io direi di si!  Sopratutto se si gestiscono dati considerati a rischio, carte di credito, codici fiscali etc..

Per maggiori informazioni sul Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati si può dare un occhiata alla Wiki.

 

La Mojos si è già adeguata.. e tu?

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