Mojos informatica

Creazione Siti Web con Supporto AMP

Da un po’ di tempo Google, il più famoso e utilizzato motore di ricerca, ha iniziato a consigliare di estendere i propri siti web con un supporto AMP. Oggi cercheremo di spiegarvi di cosa si tratta!

AMP che sta per Accelerated Mobile Pages, è un progetto open-source che punta a rendere il web un “posto” più accessibile per tutti i naviganti e in particolare detta alcune linee guida a cui attenersi affinché i siti web risultino “leggeri” e veloci da caricare anche sui dispositivi mobili! Più nello specifico il progetto è pensato per venire in contro a chi utilizza dispositivi mobili, smartphone e/o tablet, che non sono esattamente dei campioni di potenza e accedono alla rete tramite delle connessioni a consumo.

In poche parole i siti con supporto AMP affiancano alle normali pagine del sito, una versione più leggera ottimizzata ma con gli stessi contenuti. Naturalmente per ottenere questo risultato è necessario anche utilizzare tecnologie apposite e rese disponibili dagli sviluppatori del progetto!

Come accennato dunque, la tecnologia AMP va ad affiancarsi alle normali pagine del sito, quindi non è necessario sacrificare la grafica del proprio sito web per cercare di guadagnare qualche punto agli occhi di Google! Come si dice in questi casi: vedere per credere!

La Mojos è lieta di informarvi che da oggi propone siti con supporto AMP in Sardegna, per preventivi o semplici informazioni vi invitiamo a contattarci!

Curiosità: aspetti più tecnici del supporto AMP

Per aderire appieno alle specifiche del progetto, le pagine del sito web devono essere progettate utilizzando: