creazione siti web tramite css 3

CSS

Il CSS (Cascading Style Sheets o Fogli di stile) è un linguaggio informatico usato per definire l’aspetto di documenti HTML, XHTML e XML. Per lo più è utilizzato nei siti internet per definire la veste grafica delle pagine web.

Tale linguaggio è standardizzato (come del resto avviene per l’HTML) tramite un insieme di direttive emanate da un consorzio noto come W3C (World Wide Web Consortium).

L’introduzione del CSS si è stata necessaria per separare nettamente i contenuti dalla formattazione dei documenti. Inoltre permettere una programmazione più chiara e facile da utilizzare, in quanto permette il riuso e una facile manutenzione del codice.

Il CSS non è un linguaggio di programmazione, ma bensì un linguaggio basato su regole (o meglio istruzioni) del tipo proprietà : valore. Tali regole vengono applicate dal browser agli elementi HTML interessati (opportunamente specificati tramite un selettore) in fase di rendering.

L’utilizzo di CSS3 permette di personalizzare la grafica di un sito web arricchendolo di effetti particolari. Generalmente viene utilizzato nelle ultime fasi della creazione di un sito web, solo dopo aver già definito la struttura delle pagine e i contenuti del sito.