creazione siti web in HTML 5

HTML

L’HTML o  meglio HyperText Markup Language (HTML) è il linguaggio di markup utilizzato per la formattazione di documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web messi a disposizione sotto forma di pagine web.

Più in generale una pagina web, per essere visualizzata tramite un browser, deve essere opportunamente formattata tramite un linguaggio  standard. La formattazione consiste nell’inserimento di marcatori nel testo, detti TAG. Questi descrivono le caratteristiche del testo che racchiudono, come ad esempio la funzione logica dell’elemento all’interno della pagina.

L’HTML non è un linguaggio  di programmazione, dato che non prevede la definizione di variabili, strutture dati o funzioni, ma un semplice linguaggio di formattazione che però supporta l’inserimento di script e oggetti scritti in altri linguaggi.

Le pagine di un sito web non sono altro che dei file scritti in HTML e memorizzati sul disco rigido di un server. Dunque quando un utente vuole visualizzare la pagina di un sito, il browser la richiede e la scarica sulla macchina dell’utente assieme ai file ad essa correlata. Solo ad operazione completata il browser processerà il documento ottenuto e lo mostrerà nella sua forma grafica all’utente.

La scelta corretta dei TAG da utilizzare nelle pagina è la base di partenza durante la creazione dei siti.