mojos sviluppo siti web e applicazioni in sardegna - immagine di default

JavaFX

JavaFX è una famiglia di programmi, basati su Java. Viene utilizzato per la creazione di applicazioni web (rich Internet applications) che hanno tutte le caratteristiche, le funzionalità e volendo anche l’aspetto delle comuni applicazioni per PC desktop. Tramite JavaFX è possibile realizzare delle applicazioni per:

  • computer
  • cellulari
  • dispositivi di vario genere (dai televisori e altri tipi di piattaforme portatili e non)

JavaFX include oltre una rinnovata, e in continua espansione,  libreria di funzionalità grafiche anche un vero e proprio linguaggio di scripting indipendente da Java, chiamato “JavaFX script”. Tale linguaggio è fortemente orientato alla programmazione grafica, e ciò rende la programmazione delle applicazioni grafiche alquanto semplice e veloce.

Naturalmente ciò non impedisce ai programmatori di continuare ad utilizzare il classico linguaggio Java per realizzare la logica dei propri programmi.

In pratica JavaFX è un ottima soluzione sia per creare applicazioni desktop (come gestionali o utility di varia natura) sia per realizzare applicazioni da integrare col proprio sito web.

Tra le particolarità di questa piattaforma va evidenziato che:

  • le applicazioni JavaFX sono Multi Piattaforma (funzionano cioè sia in ambienti windows che unix, sia su desktop che su cellulare o web).
  • le applicazioni JavaFX sono “Trascina e Installa”. O meglio si possono creare Applet JavaFX da eseguire all’interno di una pagina web, che possono essere letteralmente trascinate sulla scrivania del PC, in modo da poter avviare l’applet direttamente dal PC .

esempio utility javafx