jquery: libreria javascript per lo sviluppo di siti web dinamici

JavaScript e jQuery

JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti, utilizzato nella creazione di siti web. Fu creato da dalla Netscape Communications con il nome di Mocha, successivamente fu chiamato LiveScript, in fine venne formalizzato con una sintassi simile a quella di Java e rinominato “JavaScript”.
JavaScript è stato standardizzato per la prima volta tra il 1997 e il 1999 dalla ECMA con il nome ECMAScript.

JavaScript viene utilizzato soprattutto come linguaggio di scripting, integrato cioè in un altro programma. In pratica il programma ospitante (il browser) fornisce allo script un’API che permette allo script JS di funzionare. Dunque quando viene visitata una pagina web che contiene del codice JavaScript, quest’ultimo viene scaricato, portato in memoria ed eseguito dall’interprete contenuto nel browser.

Le interfacce che consentono a JavaScript di rapportarsi con un browser sono chiamate DOM (Document Object Model). Interagendo con il DOM si possono creare degli script lato client per rendere i semplici siti web delle vere e proprie applicazioni web dinamiche.
Principalmente questa tecnologia viene utilizzata per far compiere al browser tutte quelle azioni non possibili con il solo codice HTML, come ad esempio controllare i valori nei campi delle form o nascondere e visualizzare determinati elementi in base alle azioni del visitatore.

Tra i più famosi e utilizzati framework (librerie di funzioni) per questo linguaggio, troviamo jQuery. Questa libreria ha la particolarità di essere cross-browser e si propone di semplificare la programmazione lato client delle pagine HTML.
Creato nel 2005 tramite l’uso della libreria jQuery è possibile scrivere svariate operazioni in modo semplice e leggero.
Utilizza una gestione degli eventi completamente standardizzata e automatica e ciò si riflette sul utilizzo di AJAX, in quanto la libreria  offre funzioni molto intuitive, utili e veloci che si occupano di di gestire le parti più critiche di questa tecnologia.

 

creazione siti web