SEO: aumeta la visibilità dal tuo sito

SEO

Il SEO (Search engine optimization) permette un migliore reperimento del sito da parte degli utenti che utilizzano i motori di ricerca. Ciò può influire sul volume di traffico qualificato (utenti realmente interessati all’argomento trattato) del sito. Il SEO comporta l’ottimizzazione della struttura del sito dei suoi URL, delle immagini e dei contenuti presenti.

L’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca consiste in varie operazioni tecniche effettuate sul codice HTML e sui contenuti delle pagine web del sito. Va inoltre analizzata e gestita la struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese). In fine per ottenere un buon risultato è indispensabile operare anche all’esterna del sito, utilizzando tecniche di link building, comunicati stampa e campagne pubblicitarie mirate.

Il SEO è parte di un’attività più ampia detta Web marketing, comprendente anche il Search Engine Marketing (SEM acquisto di traffico e visibilità sui principali motori di ricerca).

Questa attività va tenuta in considerazione durate tutte le fasi dello sviluppo di un sito web e generalmente non va ricontrollata e aggiornata in modo regolare nel tempo.